- This event has passed.
Da Colle Melosa al Monte Toraggio
07.06.2020 @ 08:00 - 17:00
EURO10Domenica 7 Giugno
Monte Toraggio per il Sentiero degli Alpini e la fioritura delle peonie
Nel cuore del Parco Naturale Alpi Liguri, sul sentiero più famoso e spettacolare della provincia di Imperia e quello in cui è presente il maggior numero di specie botaniche endemiche della Liguria, approfittiamo del periodo di massima fioritura per ammirarle.
Da Colla Melosa (1542 m) si segue la strada militare sino alla fontana Itala da cui si imbocca il Sentiero degli Alpini. Dopo un breve tratto frammisto di prato e bosco, si svolta sul lato Sud-Est del Monte Pietravecchia entrando nella zona delle falesie rocciose in cui è intagliato il sentiero costruito tra il 1936 e il 1938. Immersi in questo paesaggio mozzafiato si giunge fino alla Gola dell’Incisa, da cui si svalica sul versante francese per raggiungere il monte Toraggio (1973 m). Sulla vetta il sentiero passa fra alcune roccette che implicano l’uso delle mani per superarle (EE). Chi preferisce può fermarsi sul prato sottostante.Al ritorno si percorrerà tutto il boscoso versante francese sino alla Passo della Valletta per poi scendere a Melosa dal sentiero di monte Grai.Il sentiero è privo di vere difficoltà, ma è molto esposto, per cui è sconsigliato a chi soffre di vertigini.
RITROVO: ore ore 8:00 nel parcheggio di Bigauda a Camporosso (IM) o alle 9:00 a Colla Melosa. Chi ha difficoltà ad arrivare contatti la guida per avere un passaggio.
DIFFICOLTA’: Escursionistica – Dislivello di 650 m (EE – 800 m per chi sale fino in cima) – DURATA: 6 ore + soste
Notizie logistiche: spostamento con i propri mezzi – pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola – maglietta e giacca a vento
QUOTA: 10 Euro a persona – abb. 5 escursioni: 40 Euro – ragazzi gratis fino a 15 anni
Per informazioni telefonare alla guida Rudy Valfiorito 348 282 2329
